BILL AUDIT
È il servizio di auditing e management delle fatture relative alla fornitura di vettori energetici per energia elettrica, GAS naturale e gasolio.
L’obbiettivo del servizio è di verificare la corretta applicazione dei costi previsti dai contratti di fornitura energetica e dalla normativa vigente al fine di individuare la presenza o meno di eddebiti ed anomalie, verificando nel dettaglio ogni singola componente della bolletta e la corretta applicazione dei corrispettivi pagati.
Il servizio di Bill Audit è finalizzato a far conoscere al gestore del servizo energetico il proprio profilo energetico fino alla predisposizione di azioni di rivalsa nei confronti del fornitore energetico.
1. RACCOLTA DEI DATI DI FATTURAZIONE
I dati possono forniti nei seguenti formati:
- Cartacea
- Elettronica XLM
- Elettronica XLS
2. EMISSIONE DEL REPORT
I dati forniti nella precedente fase vengono elaborati al fine di verificare:
- Il prezzo fatturato dal fornitore rispetto a quanto riportato nel contratto.
- L’entità dei corrispettivi del dispacciamento, corrispettivi di rete e degli oneri generali di sistema(per energia elettrica).
- L’entità dei corrispettivi di trasporto, di distribuzione, di misura (per GAS naturale).
Da l’elaborazione dati viene prodotto un report che per ogni mese di fornitura contiene:
- Il consumo (Kwh o smc) e la relativa spesa energetica, espressa in Euro, elaborata e fatturata.
- I corrispettivi, espressi in Euro, delle voci di dettaglio della fattura (quota energia, distribuzione, imposte, ecc.) elaborati e fatturati.
- Eventuali scostamenti tra i costi fatturati dal Venditore e quelli elaborati.
- La differenza, espressa in Euro, tra la spesa energetica effettiva e la spesa energetica in caso di utilizzo della Convenzione di riferimento.
3. RELAZIONE DI BILL AUDIT
- Il servizio si perfeziona con la relazione che, oltre a descrivere le attività svolte e la metodologia utilizzata, riporta le anomalie rilevate indicando per ogni problematica le opportune azioni da intraprendere.
4. AZIONI VERSO IL VENDITORE
- Qualora il report evidenzia anomalie viene predisposta l’azioni di rivalsa nei confronti del Venditore con l’erogazione di una nota di credito o di un conguaglio dell’importo erroneamente addebitato.
PRODOTTO DEL SERVIZIO
- Report di Bill Audit che descrive le attività svolte, la metodologia utilizzata e riporta le anomalie rilevate indicando per ogni problematica le opportune azioni da intraprendere.